top of page
Immagine del redattorei viaggi dello squalo

LO SQUALO e la cucina thai

Aggiornamento: 26 lug 2020

Viaggiare vuol dire anche mangiare, assaggiare e scoprire piatti e cibi nuovi






Faccio subito una precisazione…qui non si mangiano cavallette scorpioni insetti..la cucina thailandese e’ tra le piu’ conosciute e famose al mondo, con piatti conosciuti al pubblico occidentale anche se la maggiorparte sono ancora sconosciuti e buonissimi.


Fin dal primo giorno in questo Paese mi ero ripromesso di provare letteralmente di tutto e dopo due anni posso dire di aver mantenuto la promessa. Tanti miei viaggiatori, amici, familiari mi chiedono..ma come si mangia? Ti manca la cucina italiana? Direi il falso a dire no…l’Italia e’ la patria della cucina e avendo la fortuna di avere una mamma stupenda ..e non solo tra i fornelli..certo che mi manca la cucina della mamma..per me..come per tutti voi…non esiste chef stellato che possa battere neanche un singolo piatto cucinato dalla mamma…e non sono gli ingredienti utilizzati…ma l’amore che ci mettono.

Ma torniamo a noi..dicevamo..la cucina thai..piatti leggeri e molto aromatizzati, caratterizzati dalla presenza del riso ( non a caso mangiare in lingua thai si dice kin khao, che letteralmente significa "mangiare riso")

Personalmente adoro la frutta..tutta quanta…il cocco..banane..il mango..senza dimenticare la papaya. In tutti i mercati locali se ne puo’ trovare sempre freschissima ..e non voglio dimenticare il DURIAN…

Il durian è considerato da molti thailandesi il "re della frutta" per il suo caratteristico sapore estremamente dolce, ma per il suo odore forte e penetrante viene detestato da molti, specialmente dagli stranieri. A causa di tale pungente odore, è proibito introdurlo in molti locali pubblici e hotel. Ha una buccia dura molto spessa e ricoperta di escrescenze appuntite. Le diverse parti commestibili all'interno sono separate fra loro da una polpa bianca che non si mangia. La polpa è morbida e cremosa, di colore giallo paglierino con grossi semi.

È un alimento particolarmente ricco di vitamine, proteine, fibre e antiossidanti che tendono ad equilibrare i liquidi nell'organismo, è benefico per il sistema cardiovascolare

Ed ora qualche piatto che amo particolarmente

IL PAD THAI

Non tutti i giorni…ma quasi mangio … noodles di riso saltati in padella spesso serviti come cibo da strada e nei ristoranti locali. E' cucinato con uova e tofu, insaporito con polpa di tamarindo, salsa di pesce, gamberi, aglio, peperoncino e zucchero di palma. Viene servito con fette di lime e arachidi arrosto. Esiste anche la variante vegetariana dove viene sostituita la salsa di pesce con salsa di soia e vengono omessi i gamberi…io personalmente lo mangio col pollo

SOM TAM


Provate assolutamente questo piatto se venite in Thailandia..ma attenzione ..dovete per forza ordinarlo non piccante..credetemi..se vi dimenticate..ve ne accorgerete subito…Il Som Tam è un insalata piccante di papaya ed è composta da papaya sminuzzata, pasta di gamberetti, gamberi, aglio, chili e melanzane crude. Questa pietanza combina i 4 gusti principali della cucina tradizionale tailandese: salato, aspro, piccante e dolce.




PAT KRAPAO

Uno dei miei piatti thailandesi preferiti in assoluto per il suo gusto intenso e aromatico è questo piatto a base di carne di maiale macinata e saltata in padella con abbondante basilico, peperoncino dolce rosso fresco, salsa di soia dolce. La carne, dolce e succosa, viene accompagnata da riso bianco al vapore e a richiesta anche da un uovo fritto.


TOM KHA GAI


Anche questo piatto è tra i miei preferiti e tra i più noti della cucina thailandese nel mondo . Il tom kha gai è una zuppa al latte di cocco con pollo dalle note speziate ma mai esagerate. Normalmente al brodo saporito e dolce a base di carne di pollo e latte di cocco vengono aggiunte verdure (come carote, cipolla, cipollotti e funghi), erbe fresche (citronella, foglie di lime kaffir, coriandolo, erba cipollina e basilico) e tanto succo di lime. Servita con un piatto di riso al vapore è la cena ideale per restare leggeri ma senza rinunciare al gusto

KHAO PAD KAI


Uno dei grandi classici tra i piatti tipici thailandesi, lo si può trovare in qualsiasi bancarella di street food. Si tratta di riso fritto (khao) saltato in padella e condito con uova, cipollotto, basilico thai e una proteina a scelta fra gamberi o pollo.

Viene accompagnato da alcune fette di cetriolo fresco e lime: ti consiglio di spremere quest’ultimo sul riso appena prima di gustarlo, perché l’acidità del succo contribuirà a esaltare i sapori del cibo thai. Provare per credere!


MASSAMAN CURRY

Uno dei miei piatti preferiti..soprattutto in giornate di pioggia ( non so perche’ ) Questo piatto del sud è un ottimo curry di manzo che sa di stufato, cucinato con patate e servito con riso al vapore.





5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

IL VIAGGIO

" VEDREMO "

Comments


bottom of page