top of page
Immagine del redattorei viaggi dello squalo

APRIRE UN CONTO CORRENTE IN THAILANDIA


Il sistema bancario Thailandese è molto snello, efficace e, soprattutto, economico. Non esistono imposte di bollo, le spese di mantenimento sono ridotte a pochi baht, vi consegnano la carta ATM immediatamente, è possibile inviare o ricevere soldi in tutta la nazione in tempo reale spendendo nulla o pochissimo. Vediamo allora come aprire un conto corrente in Thailandia.

Per prima cosa… quale banca scegliere? In Thailandia ci sono pochi circuiti bancari, ma tutti radicati molto bene sul territorio e con moltissime filiali. Ogni banca è contraddistinta da un proprio “colore” di riconoscimento… Kasikorn (verde), Bangkok Bank (blu scuro), Siam Commercial (viola), KrungThai (azzurro)… Non essendoci una grande differenza fra servizi offerti e costi, vale la regola di scegliersi quella più vicina a casa, oppure, se si vuole avere la convenienza di orari più lunghi e apertura anche il sabato e la domenica, una di quelle presenti nel centro commerciale più vicino. Qualcuna è più disposta di altre e fa meno storie ad aprire un conto corrente allo straniero. Questo sempre con molta discrezionalità da parte del responsabile di filiale. Solitamente quelle che fanno meno problemi sono la Kasikorn e la Siam Commercial.

Le cose che vi verranno richieste per aprire un conto corrente in Thailandia saranno più o meno sempre le stesse:

§ passaporto,

§ una sim Thai,

§ un indirizzo (va bene anche quello dell’hotel dove siete),

§ un minimo di baht da depositare immediatamente.

Niente lettera di presentazione di una banca Italiana… Niente documenti emessi dall ambasciata Italiana…nessun altra seccatura.

Dopo pochi minuti sarete titolari di un conto corrente in una banca Thailandese e avrete già la vostra carta ATM attiva e il vostro “passbook”. Il passbook è una sorta di libretto, molto simile a quelli usati una volta da noi per i conti al portatore, dove vengono annotati nome, numero del conto e tutte le operazioni che noi eseguiamo su di esso. Per aggiornare il passbook non avete bisogno di andare a fare la fila in banca, ma esistono delle macchinette simil-ATM dove va infilato e vengono automaticamente riportate tutte le transazioni.

Il passbook è molto importante, vi sarà richiesto di mostrarlo per qualsiasi operazione vogliate fare agli sportelli e se lo smarrite dovrete fare una denuncia alla polizia.

La carta ATM che vi consegnano è già pronta per tutte le operazioni. Naturalmente non è una carta di debito. Quindi funziona solo finché c’è contante disponibile sul conto e non potete sforare.

I prelievi dagli ATM sono gratuiti e potete usare anche uno di un’altra banca qualsiasi, non necessariamente della vostra. Questo se siete nella vostra provincia. Altrimenti vi costerà 20-25 baht.

KASIKORNBANK ATM, CDM, and PUM (Passbook Update) machines.

Per ricevere bonifici dalla Thailandia o dall’estero dovrete fornire vostro nome, nome della banca, numero del conto e codice SWIFT.

Tutte le banche hanno delle app che permettono di usare il conto con lo smartphone e fare una miriade di operazioni impensabili in italia.



4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page