top of page
Immagine del redattorei viaggi dello squalo

VACANZE A ZANZIBAR


Ci sono paesi che emanano un fascino unico e magnetico, dove il sole brilla alto e i mari sfumano in mille tonalità di azzurro e smeraldo; luoghi dove le spiagge sono così belle da sembrare quadri, e dove le città più antiche traboccano di tesori da scoprire. Zanzibar, incantevole paese dell’Oceano Indiano, è uno di questi paesi. Meta unica e memorabile al largo delle coste della Tanzania, vi regalerà emozioni intense e panorami strabilianti. È composta da due isole principali, Unguja e Pemba, e altre piccole isole minori, molte delle quali disabitate e disponibili ai bagni dei visitatori. Le spiagge sono meravigliose e la storia davvero avvincente: potrete sbizzarrirvi fra le onde del mare più bello e le passeggiate nei vicoli più pittoreschi, alla scoperta delle sue tradizioni e della sua arte. Sarà l’occasione perfetta per una grande avventura! Grazie alle offerte vacanze a Zanzibar all inclusive dei VIAGGI DELLO SQUALO, il vostro viaggio si trasformerà in un sogno a occhi aperti: pronti a partire?

Perché organizzare una vacanza a Zanzibar

Scorci caratteristici, monumenti e un cielo incredibilmente azzurro vi accoglieranno e saranno la cornice del vostro fantastico viaggio a Zanzibar. Fra storia, arte e bellezza, avrete solo l’imbarazzo della scelta! Le stradine della città, piccole e caratteristiche, sono caratterizzate da porte coloratissime e finemente decorate, i profumi inebrianti delle spezie tropicali e angolini di pura bellezza: una meta davvero magica. Qui troverete anche la casa di Freddie Mercury, amatissimo e indimenticato cantante dei Queen, che è nato e cresciuto proprio fra queste strade.

Viaggio nel tempo tra le strade di Zanzibar

La popolazione di Zanzibar è particolarmente accogliente e ospitale, e nel corso del vostro viaggio ne avrete la prova. Potrete confondervi fra gli abitanti delle città e dei villaggi, assaggiare gustosi manicaretti e lasciarvi conquistare! Il Forte Arabo è una delle mete più amate e visitate: è perfetto per fare un tuffo nella storia del paese! Nel corso del vostro viaggio a Zanzibar non perdete una visita a Stone Town, la città principale dell’isola di Unguja, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: vi sembrerà di viaggiare indietro nel tempo!

Spiagge da sogno

Le spiagge di Zanzibar sono contraddistinte da una sabbia finissima, bianchissima, e un mare azzurro che si fonde col cielo terso: ovunque andrete, troverete bellezza! Fra le più belle ci sono la spiaggia di Nakupenda, dove è possibile anche fare snorkeling; Paje, consigliata soprattutto fra gli amanti del kitesurf; Jambiani, famosa per le sabbie brillanti; Matenwe, con una meravigliosa barriera corallina; e Kendwa, che a sera vanta una sfrenata movida. Queste sono solo alcune delle tante, meravigliose spiagge di Zanzibar: e, grazie al clima mite di questa terra, potrete visitarle in ogni momento dell’anno!

piatti tipici da mangiare a Zanzibar

Cucina di Zanzibar: ricca di odori e sapori


Un’isola straordinaria, ricca di bellezze naturali e tradizioni antichissime: benvenuti a Zanzibar! In questo luogo paradisiaco troverete spiagge di sabbia bianchissima e mari cristallini, belle città e natura incontaminata. La sua natura è fatta di colori intensi, profumi dolcissimi e… sapori. Non a caso, è detta anche “l’isola delle spezie”! Un mix di culture, sapori e profumi compone infatti la cucina tipica di Zanzibar. Nel corso dei secoli si sono succedute etnie arabe, africane, portoghesi, indiane, persiane e bantu. Ognuna ha lasciato la sua scia di tradizioni culinarie, creando dei piatti unici! Del resto, la meravigliosa Isola delle Spezie non può che regalare sapori esotici, inimitabili dal panorama gastronomico mondiale. Una cucina speziata e delicata insieme, adatta sia ai palati più esigenti, che a quelli più delicati come quelli dei bambini.

Le spezie

Da dove viene il suo appellativo di "Isola delle spezie"? C'è un motivo ben preciso. Grazie alla sua posizione strategica, infatti, Zanzibar è stata crocevia nel commercio tra il mondo arabo e il mondo occidentale, dando vita a delle unioni incredibili. Nelle sue fattorie, le Shamba, ancora oggi vengono coltivate alcune tra le spezie più profumate che conosciamo: cardamomo, noce moscata, chiodi di garofano (di cui è una delle maggiori produttrici al mondo), cannella, coriandolo, cumino e tante altre. Alla base dei piatti tipici della cucina di Zanzibar ci sono la carne, il pesce e il riso, sempre conditi e insaporiti con un mix sapiente e attento di spezie.

I chiodi di garofano, dal sapore pungente, vengono usati per insaporire i piatti di carne, come il sorpotel a base di manzo e interiora. Il pwewa wa nazi è un piatto tipico a base di polipo, latte di cocco, curry, cardamomo, cannella, aglio e lime.

La Torta di spezie è il dolce classico dell’isola ed è a base di cannella, chiodi di garofano, noce moscata e cioccolato. I semi di cardamomo e la cannella servono anche per profumare le bevande come il tè e il caffè e per insaporire altre numerose ricette di dolci tipici della cultura africana. Per conoscere e gustare la cucina tipica di Zanzibar volate in Africa e immergetevi nella tradizione culinaria dell’isola: ve ne innamorerete! Ma come destreggiarsi in questo vasto mondo di tradizioni e sapori nuovi?

Nel corso delle vostre vacanze a Zanzibar non potete perdere l’occasione di assaggiare le sue prelibatezze tradizionali, ma vi servirà una piccola guida. Siamo qui per questo! Preparatevi a fare un viaggio nel gusto, continuate pure a leggere per scoprire i piatti tipici di Zanzibar, e preparatevi a partire!


Polpo al curry

La tradizione culinaria di quest’isola straordinaria pullula di piatti a base di pesce, e il polpo è uno degli ingredienti più usati. Il polpo al curry, servito spesso con cocco e curcuma, vi stupirà con il suo sapore straordinario!

Pane di noci e datteri

Una deliziosa alternativa al pane di tutti i giorni. Fra le tante tradizioni di Zanzibar c’è quella di cuocere il pane con noci e datteri, per farne un mix di sapori unico e ricco di energia. Da provare!

Zuppa di fagioli e cocco

La cucina di Zanzibar fa un ampio uso del cocco in tutte le sue forme, e le zuppe non fanno eccezione. Una delle più saporite e amate della tradizione è forse quella a base di cocco e fagioli, condita con spezie e arricchita con pomodori. Deliziosa!

Zanzibar Pizza

Nonostante il nome possa trarre in inganno molte persone, la “Zanzibar Pizza” non ha nulla a che fare con la nostra tradizione. Resta, però, un piatto molto amato a base di uova, carne e verdure fritte in pastella. È uno dei piatti tipici dello street food del paese, ed è delizioso!

Riso speziato con contorno di carne

Uno dei piatti tipici di Zanzibar, amatissimo anche dai turisti è il riso accompagnato con carne o pollo al curry. Un piatto semplice e genuino, assolutamente da provare se cotto secondo le ricette storiche!

Platano fritto

Se vi chiedete cosa mangiare a Zanzibar di tipico, popolare e tradizionale insieme, forse il platano fritto è quello che fa per voi. Il platano è uno degli ingredienti più noti, e viene spesso servito fritto come spuntino o dolce. Va provata sia la versione dolce che quella salata!

Wali Na Maharage

Questo delizioso piatto tipico è a base di riso cotto nel latte di cocco accompagnato da fagioli rossi della Tanzania e, ovviamente, condito con tante spezie. Una bontà!

Zuppa di platano e pollo

Fra i tanti modi di cucinare il platano, uno dei più famosi è quello della cottura lenta nel brodo di pollo, per essere servito con riso e spezie. Un’esplosione di sapori unici!

Pilau

Un piatto tipico della tradizione locale, a base di riso e spezie saporite. Popolarissimo fra gli abitanti, è anche uno dei più proposti nei ristoranti alla moda e vanta tante varianti.

Ugali

A Zanzibar, uno dei prodotti tipici è proprio l’Ugali. Può essere descritto come una sorta di polenta a base di farina di mais, da usare come accompagnamento per carne o zuppe. Un pasto goloso e caratteristico, che vi sorprenderà!


Zanzibar: le 10 spiagge più belle

Zanzibar è un'isola meravigliosa che sorse nell'Oceano Indiano, al largo della Tanzania. Vanta un paesaggio e dei luoghi meravigliosi e incontaminati, ideali per chi ama la natura ed il mare. Ecco le 10 spiagge di Zanzibar più belle dove trascorrere le vacanze.


Prison Island

Una delle spiagge più antiche in quanto, in questa zona, venivano tenuti gli schiavi in isolamento. Proprio per questo è raggiungibile attraverso barchette che fanno il tragitto più volte al giorno. Sicuramente un luogo bellissimo dove incontrare animali di tante specie diverse.

Kizimkazi

Una delle spiagge più lunghe dove la sabbia chiara è molto fine ed il mare assume colorazioni diverse. Qui i turisti possono divertirsi anche con gli sport acquatici oppure fare una nuotata in totale relax. Si può dire che qui non manca proprio niente e tutti possono trovare qualcosa da fare.

Mnemba Island

Luogo ideale per chi ama le immersioni. Ci sono tantissimi istruttori per imparare sport e fare un'esperienza unica. Anche i più piccoli possono ammirare pesci, tartarughe e uccelli. C'è anche la possibilità di alloggiare nei bungalow vicini e trascorrere una notte indimenticabile lontano dal lusso e dalle comodità.

Nungwi

A Zanzibar le spiagge sono tutte bellissime ma questa è considerata la più affascinante in assoluto. Il mare turchese e la sabbia bianca finissima regala agli occhi uno spettacolo indimenticabile. Il turismo è ancora in via di sviluppo per cui molto tranquilla.

Stone Town

Nella capitale di Zanzibar le spiagge più belle regalano emozioni uniche. Sin dagli anni duemila è stata considerata Patrimonio dell'Umanità. La zona è ricca anche di vecchi borghi, negozi, mercatini e venditori con le loro bancarelle. Ideale per farsi una passeggiata dopo una giornata di mare.

Pemba

Questa isola verde è una delle più grandi di tutta Zanzibar. Il mare è ricco di pesci ed è ideale per chi vuole una vacanza tranquilla e più lenta. Il verde è il colore predominante vista la presenza di grossi alberi e fogliame di un colore acceso. Luogo quindi ideale per coppie o famiglie che vogliono la tranquillità senza rinunciare alla bellezza.

Kendwa

Chi cerca a Zanzibar le spiagge migliori per bambini, troverà in Kendwa la soluzione. La bassa marea permette di fare il bagno in totale tranquillità. Si possono anche affittare piccole barche per fare un giro e scattare quale foto o girare filmati.

Bwejuu

Questo litorale è molto grande e molto affollato e quindi ideale per chi ama la vita mondana e divertirsi con amici o fare nuove conoscenze. Sono presenti tanti hotel e resort ma è anche possibile vedere caratteristici villaggi di pescatori. Si possono anche praticare numerosi sport come per esempio lo snorkeling.

Jambiani

Questa spiaggia è famosa per la lavorazione delle noci di cocco che vengono usati poi per creare corde e filamenti. Un luogo ancor incontaminato e poco affollato dove è presente un villaggio di antichi pescatori che ancora seguono la tradizione. Qui la vita è più lenta e tutto è legato alla natura. I turisti possono gustare dell'ottimo pesce fresco cucinato al momento.

Paje

Sicuramente la scelta migliore per chi desidera un luogo tranquillo ma al contempo bellissimo. Questa zona è caratterizzata da sabbia molto fine e pulitissima ed un mare trasparente dove è possibile ammirare la barriera corallina. Basta sporgersi un po’ per ammirare cavallucci marini, stelle, pesci colorati ed i fondali.









5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

KRABI

Comments


bottom of page