Il Messico, stato più grande dell’America Centrale, possiede un patrimonio artistico e naturalistico sterminato, che si estende per quasi due milioni di chilometri quadrati. Una nazione incredibile, in cui è possibile ammirare le strabilianti rovine del popolo Maya, alcune delle spiagge più belle del mondo, metropoli enormi come Città del Messico e molto altro ancora. Lo splendore della natura, la storia di popoli complessi e millenari e una tradizione culinaria sorprendente sono solo alcuni dei tanti motivi per trascorrere le vostre vacanze in Messico, approfittando delle mie offerte. Volete saperne di più? Continuate pure a leggere per scoprire cosa vedere in Messico!
Perché prenotare un viaggio in Messico
L’antica cultura Maya richiama a sé gran parte dei turisti in gita per il Messico. Sono tanti i luoghi che gli amanti delle civiltà precolombiane non possono perdersi, a partire dal sito di Chichén Itzá. Quest’ultimo si estende per circa quattro chilometri, ed è, dominato dalla Piramide di Kukulkan, che durante gli equinozi di primavera e d'autunno proietta lunghe ombre che creano l’immagine illusoria di un serpente strisciante. Nello stato di Quintana Roo, invece, è possibile ammirare il sito archeologico di Cobá , che presenta al suo interno molte grandi piramidi, tra cui quella di Nohoch Mul, alta ben quarantadue metri! Queste rovine selvagge immerse nella giungla, retaggio dell’antica opulenza dei Maya, sono senz’altro alcune delle bellezze più stupefacenti del pianeta Terra, e meritano di essere viste, amate e fotografate.
Cibo e cultura locale
Vivete a pieno la vostra esperienza in Messico, lasciandovi tentare dalle sue deliziose specialità. Sono molti i piatti di carne e altrettanti quelli di pesce, ma dominano soprattutto i peperoncini super-piccanti, sinonimi stessi della gastronomia locale. La cucina messicana offre tante altre ghiottonerie, dai tacos alle tortillas, ottimi da annaffiare con la locale tequila o il più tosto mezcal, entrambi a base di agave, per poi scatenarsi al ritmo della musica dei Mariachi!
Le spiagge del Messico
Approfittate delle offerte Alpitour e parti per il Messico alla scoperta delle sue spiagge! Tutte ricoperte da sabbie bianchissime e bagnate da acqua bollente, sono spesso incastonate tra le barriere coralline e affacciano immancabilmente su splendidi orizzonti. Non dimenticate di fare una capatina sull'Isla Mujeres, che ospita tartarughe, delfini e tanti altri animali marini!
Nella terra dei Maya
Chichén Itzá, in Messico, è uno dei siti archeologici più belli al mondo: un luogo mistico e affascinante, ricco di misteri da svelare. Camminando fra le sue stradine si può avere un assaggio della grandezza dell’antico popolo dei Maya, ed è tuttora considerato uno dei luoghi storici più belli del mondo. Già il nome è evocativo e ricco di curiosità interessanti: viene dall’unione delle parole chi (bocca) e ch’en (pozzo): quindi significa, letteralmente, “Alla bocca del pozzo degli Itzá”. Gli Itzá erano i “maghi dell’acqua”, e una delle popolazioni che dominavano lo Yucatàn. Il “pozzo” di cui si parla è quello che oggi si definisce Cenote, le grandi pozze naturali da cui si ricavava l’acqua dolce – un elemento indispensabile per la coltivazione e il popolo. I Cenote sono un incredibile spettacolo naturale degno di una visita, e l’incredibile architettura che li circonda li rende ancora più magici. Questi dettagli possono, forse, darvi un assaggio della magnificenza a cui assisterete: la cultura Maya era complessa, sfaccettata, e molto poetica. Visitando questo sito incredibile, nominato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, avrete modo di ammirarne da vicino i favolosi resti, splendidamente conservati, e fare un incredibile tuffo nel passato.
Una passeggiata nel tempo
Potrete passeggiare fra le sue stradine incredibili, ammirare da vicino i fasti di una cultura ancora oggi molto ammirata e scoprire storie straordinarie: vi sentirete come dei novelli esploratori alla ricerca di un meraviglioso tesoro! A suo tempo, Chichén Itzá è stata una città molto viva, ricca di cultura e scambi commerciali: una piccola capitale, ricca e prospera. Potrete ancora sentire il potere e la bellezza dei Maya racchiusa in ogni pietra delle sue strade, ogni edificio, ogni pittura e incisione. Luoghi come il Tempio dei Guerrieri o la Sala delle Mille Colonne vi lasceranno senza parole per la maestosità e l’attenzione ai dettagli.
La piramide di Kukulkan
L’attrazione più affascinante è, senza dubbio, la piramide di Kukulkan: quella che da lontano sembra una “semplice” piramide imponente e maestosa, forse un po’ squadrata, è in realtà un capolavoro di ingegneria e precisione millimetrica. Soprattutto, non è solo una piramide: è stata un tempio, un luogo sacro e, soprattutto, un calendario. Le sue pareti e gradoni sono divise in stagioni, mesi e giorni; i bassorilievi narrano le gesta degli antichi eroi e riportano le riproduzioni del dio piumato Quetzalcoatl. Durante il solstizio di primavera e d’autunno, dei suggestivi giochi d’ombra sembrano riprodurre proprio le sembianze del dio. Un altro aspetto incredibile di Kukulkan è che, camminandoci sopra, pare si possa sentire il rumore dell’acqua che gocciola; un effetto incredibile dovuto al modo in cui è stata costruita e che richiama proprio a Quetzalcoatl, dio dell’acqua e della fertilità. Un luogo imperdibile, davvero unico al mondo, tutto da scoprire!
Immersioni nei cenote di Tulum
Dopo aver assaporato il sole caldo che batte sulle suggestive e bianche spiagge di Tulum, tra le più rinomate del Messico, addentrarvi nelle foreste in cerca dei cenote costituirà un viaggio fuori dal tempo. I cenote sono immense piscine sottomarine, ricche di minerali, dove poter vivere un’emozione unica immersi nella fitta foresta della penisola dello Yucatan e fare finta di perdersi in un’epoca lontana. Fare immersioni dentro i cenote di Tulum, in Messico, è un’esperienza sorprendente. Se siete amanti del diving e dello snorkelling proverete un’emozione incredibile a calarvi nelle profondità di queste grotte sommerse. Volete saperne di più? Allora continuate pure a leggere per scoprire di più sui cenote di Tulum, e partite alla volta del Messico per vivere un’esperienza indimenticabile. Ve ne innamorerete!
La storia
I cenote si sono formati in maniera naturale dal collasso di rocce calcaree, rivelando un mondo sconosciuto e sommerso di ricchi bacini idrici. L’acqua del cenote è incredibilmente limpida e pulita perché filtrata dalle rocce. Proprio per questo è possibile ammirare ad occhio nudo la vita dei pesci e delle altre creature marine che vi abitano. Per i Maya i cenote rappresentavano dei luoghi sacri, grazie alla ricchezza di acqua pulita e dolce che potevano sfruttare nei periodi di siccità. Tutto intorno ai cenote costruivano i loro villaggi. Non solo: li usavano per comunicare con le loro divinità, perché erano considerati delle porte preferenziali.
Cenote di Dos Ojos
Il più famoso cenote vicino a Tulum si chiama Dos Ojos, che letteralmente significa “due occhi”. Si chiamano così perché si tratta di due cenote attigui: così come uno è chiaro e luminoso, l’altro è scuro e tenebroso. Un fenomeno naturale davvero unico, curioso e molto suggestivo. La vicinanza di due cenote così diversi ha dato vita a molte leggende, che ancora oggi riempiono il luogo di meraviglia. Il cenote buio è quello che colpisce di più l’immaginazione dei visitatori. L’emozione di fare snorkeling con piccole torce che tagliano il buio con fasci di luce alla ricerca di stalattiti sarà davvero indimenticabile!
Complesso di Grutas de Loltún
Questo è un altro complesso di cenote naturali tra più belli del paese. Non solo: sono anche i più grandi dello Yucatan. Qui, le enormi grotte vicino a Tulum percorribili e visitabili a piedi sono un’escursione da non perdere. Ammirate i soffitti pieni di radici degli immensi alberi che affiorano sopra le teste e stalattiti e stalagmiti che formano colonne naturali. Siete pronti per un viaggio attraverso il tempo?
COSA MANGIARE IN MESSICO
10 piatti tipici del Messico da provare
Il Messico è un paese dal patrimonio artistico e naturalistico sterminato e fonte di continue e piacevoli scoperte. Dalle spiagge di Cancun ai grandi resort della riviera Maya, passando per una metropoli affascinante e frenetica come Città del Messico e arrivando a una ricchezza storica e culturale che affonda le sue radici nei millenni. Ma non basta, c'è ancora di più. Grazie alla posizione geografica e all'influenza ricevuta nell'arco dei secoli, il Messico può offrire una gastronomia che, è proprio il caso di dirlo, lascia a bocca aperta. Ma quali sono i dieci piatti tipici messicani più famosi?
Tacos
I Tacos, caratteristici dischi di mais che si consumano con pollo (o altri tipi di carne), peperoncino, cipolla e pomodoro. Probabilmente non esiste nessuno al mondo che non li abbia mai provati, anche se quelli messicani sono i migliori.
Enchilada
Una variante molto nota dei Tacos è la Enchilada, più piccante e spesso a base di solo formaggio, che si serve gratinata e accompagnata da un'abbondante insalata di lattuga, patate e pomodori. Deliziosa la variante delle Enchiladas di Monterrey, fritte e ripiene di formaggio fresco.
Fajitas
Tra i piatti tipici della cucina messicana, occorre ovviamente menzionare le Fajitas, che consistono in piadine di farina di mais o di grana ripiene di tanta verdura, carne alla brace e vari tipi di salse.
Quesadilla
Per gli amanti del formaggio, da provare assolutamente la Quesadilla, una vera e propria squisitezza molto semplice da preparare. Si tratta infatti della classica "tortilla" di mais farcita di solo formaggio e piegata su sé stessa, cotta poi sulla piastra fino a quando il formaggio inizia a filare.
Pozole
Passando poi a qualcosa di più rustico, è impossibile non parlare del Pozole, il classico brodo dell'entroterra messicano. Può essere a base di carne di maiale o di pollo e si arricchisce con una gran quantità di vegetali (cipolla e avocado su tutti). Di fondamentale importanza anche i pezzettini di mais, che gli conferiscono il suo particolare colore.
Totopos, contorni e salse
I totopos (che noi comunemente chiamiamo "nachos") rappresentano uno dei più noti piatti tipici messicani. Si tratta di mais tostato sul fuoco oppure fritto, servito in forma triangolare con le salse più gustose (guacamole e jalapeño su tutte). Molti piatti messicani sono accompagnati da contorni, salse e condimenti di vario tipo. I nachos sono uno degli esempi più popolari, ma ce ne sono tantissimi! Il riso è un must per accompagnare molte ricette. Fra le salse più famose c'è l'immancabile salsa guacamole, la salsa agrodolce e la ranchera: una salsa piccante a base di jalapeño. Solo per i più audaci!
Caesar Salad
Anche se non tutti lo sanno, la famosa insalata Caesar è originaria di Tijuana. Si prepara con lattuga, formaggio, uova e pane tostato: una delizia! Spesso vi si può trovare anche l'immancabile mais (che da queste parti è un must).
Banderilla
Dopo l'insalata, però, occorre qualcosa di più consistente. Niente di meglio di una deliziosa Banderilla, la classica salsiccia impanata e fritta fino a diventare croccante. Da gustare durante un classico aperitivo messicano, magari accompagnata da una salsa a base di tabasco.
Huarache
Meno conosciuto ma non meno delizioso è il Huarache, una piadina di mais che prende la forma degli antichi sandali degli indigeni messicani e sulla quale si aggiungono carne, peperoncino, fagioli e formaggio. Davvero gustoso!
Ceviche
Per finire, un piatto a base di pesce: il Ceviche. Si tratta il più delle volte di merluzzo e altri tipi di pescato marinati in succo di limone o lime, con accompagnamento di cipolla e peperoncini verdi: un vero concentrato di sapori! Questo è forse uno dei piatti più amati della tradizione messicana, e non potete assolutamente perdervelo!
10 CURIOSITA’ SUL MESSICO
Arte, natura, storia, colori e…curiosità: il Messico è ricco di cose da scoprire e misteri da svelare! Fra monumenti antichissimi, popolazioni leggendarie e grandi artisti, questo paese è conosciuto e amato in tutto il mondo. Un paese eccezionale, che non potete assolutamente perdervi! Oltre alle sue belle spiagge e alle grandi città, però, c’è ancora molto altro da sapere. Ecco dieci curiosità sul Messico che forse non sapevate, e che renderanno il vostro viaggio ancora più speciale!
Il nome
Pare che il nome stesso del paese, México, abbia un’origine azteca particolarmente poetica. Viene, infatti, dalla fusione delle parole “Metztli” (luna) e “xictli” (ombelico). Quindi Messico, letteralmente, vorrebbe dire “ombelico della luna”.
Il castello
Nel continente americano c’è un solo castello, ed è proprio in Messico. È il castello di Chapultepec, costruito nel ‘700, dimora del Vicerè di Spagna. Si trova a Città del Messico.
Cuexcomate
Il Messico vanta un curioso primato: qui, infatti, si trova il vulcano più piccolo del mondo, il Cuexcomate. È attualmente inattivo ed è alto appena tredici metri.
Il meteorite
Una fra le curiosità più famose riguarda il meteorite che, a quanto si sa, causò l’estinzione dei dinosauri milioni di anni fa. Pare che quel famoso meteorite si sia schiantato proprio in Messico, nella Penisola di Yucatan. Il gigantesco cratere si trova vicino al paese di Chicxulub.
L’argento
Il Messico è il maggior produttore di Argento al mondo. Questo metallo pregiato, molto usato in ogni ambito, si estrae soprattutto dalle profondissime cave del Messico.
La bandiera
Secondo la tradizione, la bandiera messicana ha almeno 4 significati: il verde della speranza, il bianco dell’unione nazionale e il rosso del sangue dei patrioti caduti per il loro paese. Al centro della bandiera si trovano l’aquila, il serpente e il cactus che simboleggiavano l’antica civiltà Azteca.
Isla de las munecas
Uno dei luoghi più curiosi del Messico è un’isola dove non abitano esseri umani, ma solo… bambole. La Isla del las munecas (letteralmente: isola delle bambole) si può raggiungere solo in barca e solo di giorno. Le leggende che circondano la zona sono straordinarie!
Coca Cola
Il Messico vanta anche un bizzarro primato: è il paese che consuma più Coca Cola al mondo!
Taxi
Un altro curioso primato che appartiene a questo paese: Città del Messico è la città con il maggior numero di taxi al mondo. Secondo le ultime stime, sono oltre sessantamila!
La piramide - calendario
Una curiosità sul tempio di Kukulkàn, che si trova nel sito archeologico di Chichén Itzá, lo rende un luogo ancora più speciale. Il tempio piramidale è costruito da 4 scalinate di 91 gradini ciascuno; i singoli gradini rappresentano i giorni del calendario Maya. Il tempio in sé è, praticamente, un antico calendario. Stupendo!
Comments