Quella dei nomi Thai è una anomalia tutta particolare della cultura Thailandese.
Lo straniero che arriva le prime volte in Thailandia si trova difronte a 2 domande sui nomi Thai: Perchè sono così lunghi e complicati? Perchè, poi, invece tutti usano un soprannome? Vediamo quindi di analizzare un poco più in profondità il “mistero” dei nomi Thai.
La Struttura dei Nomi Thai
I Thai usano prima il nome, poi il cognome e, eventualmente, per finire il soprannome. Di solito il soprannome ha poca o nessuna relazione con il nome o il cognome e molto spesso è occidentalizzato e usualmente scelto dai genitori o dai nonni. Il nome, invece, a volte viene scelto per motivi religiosi e di solito contiene parole di buon augurio. Quindi, se molto spesso vedete tanti “porn” nei nomi delle ragazze Thai… non è per il motivo che potreste pensare voi ma perchè la parola “porn” in Thai ha un significato di benedizione e buon augurio. Inoltre, è una cosa normalissima per i Thai conoscere amici/amiche da tempo lunghissimo senza sapere assolutamente il loro vero nome, ma solo il soprannome. Nome e cognome reali vengono usati solo per questioni legali o formali. Nella conversazione quotidiana viene usato sempre il soprannome.
Perché i Cognomi Thai Sono Così Lunghi?
In Thailandia i cognomi sono, di solito, così lunghi e unici perché si pensa di non dovere avere lo stesso cognome di un’altra persona, a meno di non essere legato da qualche vincolo di parentela. Per i Thai è molto strano e fonte di confusione il fatto che all’estero ci possano essere, per esempio, centinaia di sig. Rossi che hanno lo stesso cognome ma non siano affatto imparentati, in alcun modo, fra loro. Loro, infatti, se hanno lo stesso cognome sono in qualche modo imparentati… anche solo come cugini di grado lontanissimo. Inoltre, i Thai spesso creano loro stessi, per motivi religiosi, superstiziosi o personali i loro cognomi. Per le leggi Thai il processo di cambiare cognome è molto facile e permettono di farlo anche più volte. Quindi la risposta alla domanda… perché i cognomi Thai sono così lunghi… E’ che loro cercano di renderli unici e non usati già da qualcun altro. Di solito la cosa viene fatta aggiungendo nuove parole al vecchio cognome, rendendolo così, di fatto, più lungo.
I Soprannomi Thai
Come già detto, i soprannomi Thai possono essere, indistintamente, sia parole Thai che Occidentali.. tipo: Nok (significa uccellino in Thai), Apple, Cherry, Som (significa arancia in Thai), Pear, Book, Bank, Boat, Oat, Benz, Win, Golf… Colori come Dam (nero), Daeng (rosso), Kiew (verde)… Cose curiose, come un soprannome molto diffuso in Thailandia come Nam… che significa proprio nome in Thai… oppure Jim (appreviazione di Jum Jin che significa piccolo) che è un modo per indicare la vagina. Così quando ci saranno contemporaneamente due Jim… ci sarà una Jim Yai (grande vagina) e una Jim Lek (piccola vagina).
Perché questo? Io penso sia dovuto al significato intrinseco delle parole. I Thai mettono molta enfasi su quello che una parola simbolizza e rappresenta. Così Book e Mind sono soprannomi maschili e femminili molto comuni e simbolizzano conoscenza, intelligenza, successo negli studi… mentre Bank simbolizza ricchezza, soldi, benessere…
Esempio di cognome
Facciamo adesso un piccolo esempio di cognome Thai: Supponiamo che il cognome di una famiglia sia Tangfhaumnuaypol… dove… Tang è il cognome, di origine Cinese, iniziale della famiglia… a cui sono stati poi aggiunti… Fa (cielo) + Um Nuay (portatore) + Po(r)n che abbiamo visto già significa successo… E così via nella creazione di nuovi nomi Thai.
Comments