top of page
Immagine del redattorei viaggi dello squalo

" LA FACCIA " in THAILANDIA


Il concetto Tailandese di ‘faccia’ è molto complesso e riguarda tutti gli aspetti della loro vita e cultura, in particolare il loro processo decisionale. I thai cercheranno sempre di evitare l’imbarazzo o di “perdere la faccia” e faranno tutto il possibile per elevare il loro status o “guadagnare faccia”.

Il concetto di “faccia” è qualcosa di astratto o fisiologico e può essere paragonato alla propria reputazione sia reale che soprattutto percepita dagli altri. L’origine è cinese, ma è una parte importante di tutta la cultura asiatica. Nella società Thailandese è uno sforzo e un obiettivo comune mantenere una facciata di ricchezza, opulenza e potere agli occhi degli altri. Un telefono ultimo modello, gioielli costosi e auto di lusso sono tutti esempi di simboli usati per ottenere una “faccia”… uno status verso l’esterno. Se appare qualche difetto in quella facciata, l’individuo perderà rapidamente la faccia e il suo status. Per un Thai questa è una situazione molto imbarazzante da evitare a qualsiasi costo.

Per chiunque ricopra un ruolo di leadership, questo concetto di “faccia” è doppiamente importante poiché qualsiasi perdita può comportare un calo di fiducia nella propria capacità di leadership da parte dei colleghi.

Mantenere la faccia, guadagnare la faccia e ‘salvare la faccia’ sono un po’ un enigma, una realtà invisibile ma sempre presente della vita sociale in Thailandia. Alcuni dicono che la ‘faccia’, in particolare la paura di perdere la faccia, ha frenato il progresso della Thailandia come nazione perché i politici spesso non sono disposti a invertire le decisioni e a cambiare le leggi per paura di perdere la faccia. Molti stranieri incolpano la ‘faccia’ di una moltitudine di problemi quando si tratta di thailandesi. Comprendere la ‘faccia’ e come funziona la faccia in Thailandia può aiutarti a trattare e negoziare più facilmente con i thailandesi. Prendendoti un po’ di tempo per studiare il concetto di “faccia” in Thailandia potrebbe aiutarti ad evitare di perdere la tua “faccia”.


COSA E’ LA “FACCIA”?

Il modo migliore per descrivere il concetto di “faccia” come si applica alla Thailandia è paragonarlo a ciò che in Occidente chiameremmo reputazione, prestigio, onore e posizione sociale.

PERDERE LA FACCIA/SALVARE LA FACCIA

Passando dalla teoria alla pratica… Vediamo adesso alcuni esempi dim comportamento dei Thai:

Dopo essere stata scaricata dal suo ragazzo farang… per salvare la faccia la ragazza Thai dice ai suoi amici che è stata lei a lasciarlo. Nel caso in cui lui l’avesse lasciata per un’altra donna, potrebbe benissimo dire che l’ha sorpreso a tradirla La sua parola non sarà messa in discussione anche se i suoi amici sapessero con sicurezza che lei stia mentendo. La linea di principio è che sanno che sta cercando di salvare la faccia e sono più che disposti ad aiutarla.

Somchai, fresco di laurea, ha appena iniziato il suo primo lavoro e sta cercando di utilizzare un programma software, però riuscendoci molto male e sbagliando continuamente. Un collega può vedere cosa sta facendo di sbagliato Somchai ma è riluttante a dirglielo perché significherebbe che Somchai non è in grado di usarlo e comporterebbe una perdita della “faccia” all’interno dell’ufficio. Invece informa Somchai che potrebbe esserci un problema con il software ma sa come risolverlo. Mentre finge di risolvere il problema e poi controlla che funzioni correttamente, mostra a Somchai come utilizzare il software, il risultato finale è che Somchai è stato corretto e aiutato senza nemmeno saperlo e nessuno ha dovuto perdere la faccia.

Un concessionario ha promesso a un cliente che la sua auto sarebbe stata pronta per il ritiro alle 14 di venerdì pomeriggio. In realtà l’auto non era lì perché c’era stato un ritardo e il concessionario sperava solo che sarebbe arrivata entro le 14 in punto. Quando il cliente ha chiamato per chiedere se l’auto sarebbe stata pronta come promesso, il concessionario ha detto una bugia e ha detto di sì. Il concessionario ha preferito mentire piuttosto che rischiare di perdere la faccia per non essere stato fedele alla sua promessa originale. Se dicesse al cliente di arrivare più tardi perché potrebbe esserci un ritardo ha già perso la faccia, quindi… se è fortunato l’auto arriverà in tempo e “salverà la faccia”, mentre se l’auto arriverà in ritardo e il cliente verrà lasciato ad aspettare lui avrà perso comunque la faccia ma almeno avrà cercato di evitarlo.

Probabilmente avrete notato che i Thai amano molto gli status symbol e l’oro non è semplicemente indossato come accessorio di moda. Per i Thai più grande e costoso è, meglio è. Costose collane d’oro e grandi auto di lusso sono un classico ‘mostrare la faccia’. Il rispetto e l’ostentazione della ricchezza vanno di pari passo qui in Thailandia e fanno guadagnare “faccia” in modo istantaneo.

Il modo più semplice per “perdere la faccia” in Thailandia è perdere la calma. Arrabbiarsi, urlare ed essere scortesi sono un grandissimo errore. La gentilezza (kreng jai) è una delle migliori qualità che un Thai può mostrare agli altri. Raramente si vedono Thailandesi che hanno accese discussioni, così facendo uno o entrambi perderebbero senza dubbio ed immediatamente la faccia. Mantenere la calma è della massima importanza per ogni Thai.

Turisti e visitatori occasionali in Thailandia non devono preoccuparsi troppo della ‘faccia’. Tieni solo a mente di non alzare la voce o arrabbiarti, sii discreto se hai un reclamo da fare. Per i datori di lavoro stranieri il problema della faccia è un problema che va negoziato ogni giorno, bisogna raggiungere un equilibrio che permetta di mantenere gli standard e la qualità occidentali, la gestione dell’uomo deve tenere conto del concetto di faccia se il morale della forza lavoro va tenuto alto.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page